Relatori

ERNESTO ASSANTE

ERNESTO ASSANTE

Critico musicale, editorialista de La Repubblica

Nato a Napoli il 12 febbraio 1958, cresce a Roma ma idealmente, Ernesto Assante, nasce a Londra e cresce a San Francisco.
In oltre trent’anni di attività ha collaborato con numerose testate italiane e straniere, tra le quali Epoca, L’Espresso e Rolling Stone. Appassionato di musica rock, nel 1978 approda a Il manifesto dove ricopre il ruolo di critico musicale. Successivamente entra nella redazione del quotidiano la Repubblica dove è stato ideatore e responsabile di diversi supplementi tra cui Musica e Computer Valley, e dove ha diretto anche il progetto Repubblica.it.
La prima esperienza come speaker radiofonico risale al 1975 a Radio International Sound, una piccola radio romana, a cui segue quella con l’emittente rock della Capitale, Radio Blu. Nel 1980 inizia la collaborazione con Rai Radio 1, nel programma La civiltà dello spettacolo e, nel 1982, a Rai Radio 3, con la conduzione dei programmi Un certo discorso e Pomeriggio Musicale. Dal 1983 al 1987 è stato conduttore di Stereonotte. Successivamente ha condotto diverse trasmissioni a Italia Radio. Dal 2010, a Radio Capital, è conduttore con Gino Castaldo di Playlist e con Mary Cacciola del programma domenicale Sunday Afternoon.
In televisione inizia a collaborare nel 1982 come consulente di Domenica in e l’anno dopo di Orecchioocchio. E’ stato anche autore della trasmissione Beat Club, Notte Rock, Sanremo Rock, Sanremo Blues, Sanremo Jazz, Sanremo Famosi e Cantagiro. Inoltre, come autore si è occupato della prima edizione dei Pavarotti & Friends e ha condotto nel 1994 con Renzo Arbore la diretta degli American Music Awards. Diversi gli speciali in prima serata realizzati per Rai1 e dedicati a grandi star della musica internazionale, come: Ray Charles, Jim Jarmusch, Adriano Celentano, U2 e Pink Floyd.
Ha scritto libri di critica musicale, alcuni dei quali insieme con il collega Gino Castaldo, con il quale dal 2005 tiene le “Lezioni di rock. Viaggio al centro della musica”, un viaggio nelle parole e nei suoni, nei sogni e nelle visioni, nelle passioni e nei deliri del rock, raccontati attraverso le storie di alcuni dei protagonisti più importanti.